• Oracle
  • Oracle Health Management System (HMS): la rivoluzionaria gestione in cloud dei vaccini, dalla febbre gialla a COVID-19

    Nelle ultime settimane, Oracle è stata attivamente impegnata in ambito Healthy nella lotta contro il COVID-19 grazie all’introduzione di Oracle Health Management System, un sistema di apprendimento terapeutico COVID-19 che consente a medici e pazienti di registrare e monitorare costantemente l’efficacia delle promettenti terapie farmacologiche contro il virus. Il sistema, già in uso dal governo degli Stati Uniti, è composto da una serie di applicazioni che permettono di tracciare la gestione dell’intero processo di vaccinazione, dall’ordinazione del vaccino, al monitoraggio delle spedizioni e alla gestione dell’inventario, fino alla comunicazione diretta con i pazienti vaccinati tramite smartphone. L’obiettivo è molteplice: raccogliere i dati sulla sicurezza, come effetti collaterali ed eventi avversi, agevolare i medici nella comprensione della reattività dei pazienti che sono stati vaccinati,  e dunque constatare l’efficacia dei nuovi farmaci contro il COVID-19 (dal dosaggio ottimale al tempo per la somministrazione), coinvolgendo in tal modo il paziente stesso nella lotta contro questo virus mortale.

    I dati ottenuti grazie a questo efficace sistema di tracciamento, vengono poi raccolti in un unico database, l’Oracle National EHR Cloud che archivia tuti dati di vaccinazione resi anonimi (per proteggere la privacy dei pazienti) che verranno poi utilizzati per l’analisi e la segnalazione da parte di agenzie e organizzazioni autorizzate.

    Un altro importante contributo di Oracle riguarda la collaborazione con il Tony Blair Institute, che utilizza lo stesso identico sistema di raccolta dati EHR, con l’intento di controllare la gestione e la distribuzione del vaccino contro la febbre gialla in Africa. In questo caso è stato adottato un moderno sistema di cartelle cliniche elettroniche cloud-based, che permette il monitoraggio terapeutico e test diagnostici, con la possibilità di una sua estensione anche ai vari  programmi di vaccinazione su larga scala, limitando il più possibile la diffusione di diverse malattie come il COVID-19,  e salvaguardare vite umane.

    Il Tony Blair Institute sta attualmente discutendo con più di 30 paesi sull’adozione dell’HMS di Oracle in modo da supportare varie iniziative di salute pubblica.

    Le applicazioni Oracle National EHR Cloud e Public Health , dunque, potranno essere utilizzate per la gestione della salute pubblica per aiutare le agenzie di sanità pubblica e gli operatori sanitari a raccogliere e analizzare i dati, gestire i programmi di vaccinazione, di distribuzione di terapie e test diagnostici per qualsiasi malattia in qualsiasi parte del mondo.

    Questa iniziativa potenzialmente rivoluzionaria, grazie anche al controllo costante dell’immunizzazione, rappresenterà un importante stimolo per l’incentivazione dei viaggi e del turismo, favorendo la ripresa delle economie.

    Per maggiori approfondimenti è possibile lasciare un commento e/o inviare una email a info@aliast.it. Il nostro team di esperti sarà in grado di fornire risposte specifiche.

    Lascia un commento