• Innovation
  • La città intelligente diventa ancora più intelligente

    Ridefiniamo la città come ad un unico organismo vivente, che coordina tutte le sue parti a beneficio della vita dei suoi abitanti e dell’ambiente. Questa promessa potrebbe essere realizzata collegando i gemelli digitali in un ecosistema urbano.

    Un gemello digitale è un modello virtuale di un bene del mondo reale, come una fabbrica, una centrale elettrica, un aereo, una nave da carico, un’automobile, una turbina eolica o una piattaforma petrolifera.

    Un gemello digitale nell’industria delle costruzioni abbraccia il ciclo di vita di un progetto, dall’inizio (pianificazione e costruzione), alla metà (funzionamento e miglioramento), fino alla fine (smantellamento e smontaggio del bene in modo sostenibile ed economico).

    “Un ecosistema di gemelli digitali si tradurrebbe in una città che impara da come viviamo, combinando più fonti di dati per migliorare continuamente tutto ciò che usiamo ed è intorno a noi” – Frank Weiss, direttore senior del Global Product Management, Oracle Construction and Engineering

    I gemelli fisici e digitali si scambiano regolarmente dati durante il loro ciclo di vita comune. Le città intelligenti applicano l’idea del gemello digitale specificamente a parti di un Comune: edifici, lampioni, strade, trasporti pubblici, gestione dei rifiuti, l’infrastruttura energetica, e così via.

    La nuova visione è quella di collegare i gemelli digitali di parti della città per creare un “ecosistema gemello digitale”, consentendo alla città nel suo complesso di rispondere più efficacemente e anticipare eventi come una pandemia, una bufera di neve, un ingorgo, o semplicemente eventi della vita quotidiana, dice Frank Weiss, direttore senior del product management globale per Oracle Construction and Engineering.

    “I componenti di questi già esistono oggi, ma non sono collegati in un modo che permette la condivisione dell’intelligenza a beneficio della città nel suo complesso”, dice Weiss.

    Gli ecosistemi di gemelli digitali sono ancora agli inizi, ma vediamo già implementazioni e concetti promettenti:

    → Rotterdam sta costruendo una rete termica intelligente per facilitare lo scambio di calore tra gli edifici e rendere interi quartieri più efficienti dal punto di vista energetico. La città olandese sta anche implementando il parcheggio intelligente utilizzando applicazioni mobili e sensori wireless per aiutare gli automobilisti a trovare spazi più velocemente, riducendo il chilometraggio delle auto e l’inquinamento. La città ha anche implementato una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici.

    → Rennes Métropole in Francia ha sviluppato un modello 3D dell’intera città per simulare la copertura solare, il rumore e l’effetto delle ombre degli alberi sugli edifici. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale della città e migliorare la qualità della vita dei residenti.

    → In Finlandia, Helsinki usa un gemello digitale per migliorare l’efficienza energetica e mitigare il cambiamento climatico. Il modello Energy and Climate Atlas della città fornisce informazioni sui sistemi di riscaldamento degli edifici, sulle ristrutturazioni, sul consumo di elettricità, sul riscaldamento e sull’acqua, e permette agli urbanisti di esaminare il potenziale di energia solare degli edifici. Inoltre, la modellazione 3D di Helsinki permette il turismo virtuale: le persone possono visitare le attrazioni turistiche della capitale finlandese usando occhiali per la realtà virtuale e un’applicazione.

    Integrazione ORACLE

    Gli ecosistemi gemelli digitali richiedono una struttura tecnologica sofisticata. Oracle Cloud Infrastructure fornisce una base cloud elastica e sicura per costruire applicazioni. Oracle Autonomous Database gestisce in modo efficiente i petabyte di dati necessari per far funzionare gli ecosistemi.

    Più specifico per i progetti di costruzione e ingegneria, Oracle Aconex è un ambiente di dati comune – essenzialmente uno spazio di lavoro collaborativo – che aiuta le imprese di costruzione, i proprietari di immobili e i subappaltatori a progettare, costruire e gestire i progetti di costruzione. Il software Oracle Primavera Cloud aiuta i pianificatori a programmare e gestire questi ambiziosi progetti di capitale.

    Collegando il tutto, il team Construction and Engineering di Oracle fornisce il portafoglio completo di software e servizi professionali, basati su una profonda esperienza nel settore.

    Ma nessun singolo fornitore di tecnologia può riuscire da solo a costruire una città gemella digitale, dice Weiss. Per esempio, i partner dovranno fornire i miliardi di sensori che raccolgono le informazioni necessarie, così come ulteriori soluzioni di modellazione delle informazioni degli edifici (BIM) e di convalida.

    Oracle sta lavorando sugli standard di interoperabilità con organizzazioni come il Comitato europeo per la standardizzazione, l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione e buildingSMART International, una comunità che sta creando strumenti digitali interoperabili per la gestione di edifici, strade, ferrovie, ponti e altre infrastrutture comunali.

    La tecnologia per raccogliere e integrare i dati per creare un ecosistema di gemelli digitali è disponibile oggi“, dice buildingSMART International in una relazione tecnica.

    In altre parole, molti fornitori di gemelli digitali oggi mancano nella consapevolezza di essere componenti di un ecosistema più grande. Gli standard sono la chiave per far funzionare tra loro le tecnologie digital twin di diversi fornitori.

    Per aiutare a rendere gli ecosistemi digital twin una realtà, fornitori, Governi e altre parti interessate possono unirsi a buildingSMART.

    Per maggiori approfondimenti è possibile lasciare un commento e/o inviare una email a info@aliast.it. Il nostro team di esperti sarà in grado di fornire risposte specifiche.

    Lascia un commento