Expertise

Il futuro del retail, ora!

Il modello del negozio fisico domina il retail da secoli. Ma nell'era digitale tutto cambia. I confini tra fornitori, produttori e retailer stanno sfumando. La trasformazione digitale è in corso: i dati nel settore retail offrono più insight sullo stato della transizione. Ogni azienda sta diventando digitale grazie a nuove tecnologie come l'AI, e l'IoT. L'adozione di questi trend rivoluzionari porterà a un divario tra business leader e ritardatari. Grazie ad un team altamente specializzato e certificato in Oracle Retail, ALIAST è in grado di aiutare le imprese a migliorare l’efficienza e la visibilità dei processi aziendali, poichè le guida verso il processo di trasformazione digitale con un gestionale in Cloud on-premise.

La forte competenza sui processi core aziendali, unita ad un approccio metodologico consolidato presso grandi realtà industriali, consente ad ALIAST di affiancare i propri clienti nell’implementazione di soluzioni in grado di introdurre miglioramenti in termini di efficacia ed efficienza riducendo nel contempo i costi. Interveniamo su modelli e competenze interne, ridisegnando, insieme con il cliente i processi aziendali, progettando e realizzando l’architettura applicativa fino a fornire il relativo supporto operativo. Le nostre competenze in ambito Oracle retail ci permetto di di erogare servizi di analisi, progettazione, manutenzione e formazione sui principali moduli della suite:

  • Oracle Retail Merchandising System
  • Oracle Retail Sales Audit
  • Oracle Retail Price Management
  • Oracle Retail Invoice Matching
  • Oracle Retail Store Inventory System

Oracle Retail Merchandising System

Gestire, controllare ed eseguire senza soluzione di continuità le attività quotidiane di merchandising, compresi gli acquisti, distribuzione, evasione degli ordini e chiusura finanziaria. Oracle Merchandise Operations Management permette al rivenditore di stabilire una baseper la crescita e l'innovazione. I rivenditori di successo eseguono senza soluzione di continuità le principali operazioni di vendita al dettaglio attraverso i canali, i paesi e i modelli di business. Oracle Retail consente ai rivenditori di sfruttare l'analisi e le best practice di merchandising per prendere decisioni intelligenti su prodotti, prezzi e posizionamento incentrate sul cliente.

Oracle Retail Price Management

Semplificare i prezzi e le promozioni. Implementare una soluzione di pricing moderna, informata e completa che supporti il pricing regolare, promozionale e di sdoganamento in tutti i punti di contatto. I punti di forza del prodotto sono:

  • Gestire in modo proattivo i margini di profitto tra i prodotti e le sedi di vendita.
  • Consentire agli utenti di prendere decisioni sui prezzi fornendo visibilità ai costi, al prezzo attuale e al margine, nonché ai prossimi eventi sui prezzi, agli articoli chiave e ai dati di inventario.
  • Garantire che le strutture dei prezzi aderiscano alle procedure aziendali utilizzando le guide ai prezzi.
  • Sgombrare la merce stagionale in modo rapido ed efficiente applicando processi automatizzati
  • Integrazione con le soluzioni Oracle Retail Merchandising e Oracle Retail Xstore Point of Service per garantire un'unica versione della verità in tutta l'organizzazione

Oracle Retail Sales Audit

Elaborare e convalidare tutte le transazioni di vendita da tutti i canali e garantire informazioni di vendita pulite e coerenti, gestendo al contempo le discrepanze per eccezione. I punti di forza del prodotto sono:

  • Valutare le transazioni di vendita da tutti i canali per garantire dati puliti e coerenti.
  • Configurare le regole per evidenziare le eccezioni aziendali, fornendo al contempo agli utenti informazioni sui punti vendita per la risoluzione delle discrepanze.
  • Totali su misura per l'integrazione con i sistemi a valle, le analisi di business o i report
  • Identificare i dati mancanti, duplicati o erronei per garantire una rapida risoluzione prima che vengano passati ai sistemi a valle
  • Elaborare le informazioni dei punti vendita tramite sondaggi di verifica per ottenere informazioni di vendita in tempo reale
  • Aumentare la produttività utilizzando dashboard agili per snellire il processo di risoluzione dei problemi

Oracle Retail Invoice Matching

Automatizzare la corrispondenza delle fatture dei fornitori. Gestire la corrispondenza, la riconciliazione e il pagamento delle fatture dei fornitori con una soluzione configurabile e automatizzata. Risolvere le eccezioni identificate utilizzando flussi di lavoro allineati alle politiche aziendali. I punti di forza sono I seguenti:

  • Aumentare la produttività riducendo i processi manuali e migliorare i cicli di pagamento dei fornitori attraverso l'automazione e il flusso di lavoro-
  • Definire il livello a cui si verifica la corrispondenza per un fornitore, da un singolo ordine di acquisto a più ordini di acquisto o sedi.
  • Configurare i parametri in linea con le politiche aziendali e/o gli accordi con i fornitori per promuovere la conformità e l'efficienza della risoluzione flusso non commerciale.
  • Integrazione con Oracle Retail Merchandising System e Oracle Retail Trade Management per ottenere una visibilità completa e garantire l’equilibrio finanziario.

COME OPERIAMO

Consulenza

In una fase iniziale ALIAST organizza un incontro per discutere degli obiettivi di business per l’utilizzo della piattaforma Salesforce. L’analisi delle esigenze e dei bisogni è necessaria per determinare se ci sono modifiche che ALIAST può apportare a beneficio dell’azienda. ALIAST fornisce la panoramica migliore mettendo al centro il cliente e rispondendo a qualsiasi sua domanda e necessità.

Analisi di business

ALIAST lavora insieme al cliente per comprendere a fondo come i processi aziendali e come Salesforce può essere adattato al meglio per integrare o migliorare il modello di business. In questa fase ALIAST suggerisce come ottimizzare i processi che non sarebbero realizzabili senza la piattaforma Salesforce. Questa analisi consente di costruire la soluzione Salesforce più completa per coprire tutte le esigenze del cliente migliorando produttività ed efficienza del business.

Implementazione e avviamento

Una volta definito l’ambito completo del progetto, inizia l’implementazione della soluzione Salesforce personalizzata. Gli sviluppi procedono con un contatto periodico con il cliente per raccogliere costantemente elementi utili al miglioramento dell’implementazione. Una volta terminata l’implementazione in ambiente di test, dopo l’approvazione del cliente, si esegue il go-live.

Traking

Al termine degli sviluppi e delle configurazioni, il personale addetto all’utilizzo della piattaforma viene formato da specialisti certificati da Salesforce per assicurare un’adozione veloce ed efficace del nuovo strumento. Le sessioni di training vengono generalmente eseguite con gruppi da 5-8 persone per massimizzare l’efficacia delle sessioni.

Maintenance

Forniamo ai nostri clienti un supporto post go-live per intraprendere, nel più breve tempo possibile, eventuali azioni correttive e nel contempo garantire un supporto funzionale agli utenti finali nell’adozione della soluzione.

Ti piace quello che vedi? Andiamo al lavoro