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  • Oracle Advanced Collections: la soluzione per la gestione del recupero crediti in azienda

    Anche le imprese più virtuose, durante il corso della loro attività economica, si trovano prima o poi a dover affrontare problemi legati alla riscossione di crediti insoluti. Richiedere il pagamento di una fattura insoluta può trasformarsi in un vero e proprio tormento per il creditore qualora non abbiano a disposizione un corretto metodo operativo per incassare i crediti che non sono stati saldati, soprattutto in considerazione dell’instabilità dell’attuale scenario economico-finanziario che ha seguito l’emergenza Covid-19.

    Il Problema delle Insolvenze

    Il recupero dei crediti insoluti rappresenta un importante problema della gestione aziendale di un’impresa. L’impossibilità di incassare fatture emesse può danneggiare la salute finanziaria delle aziende, impattando sulla liquidità disponibile e sulla possibilità di crescita e sviluppo limitandone gli investimenti. Inoltre, gli insoluti possono causare disequilibrio in termine di gestione finanziare a causa delle anticipazioni fiscale che le aziende si vedono costrette a versare. Per evitare che l’azienda si trovi ad affrontare ingenti problemi di liquidità, l’attività principale da intraprendere consiste nel controllare periodicamente e sistematicamente gli incassi procedendo successivamente con un sistema programmato di solleciti di pagamento.

    Oracle Advanced Collections

    L’attività di riscossione dei crediti può essere complicata, sia per quanto riguarda il tempo impiegato nel sollecito di pagamento nei confronti dei debitori, sia per i procedimenti legali che devono essere seguiti. Soprattutto, vi è l’esigenza di individuare adeguati sistemi gestionali che permettano di operare sull’insoluto, tenendo conto delle adeguate procedure finanziarie e legislative da rispettare.

    Oracle Advanced Collections è un modulo della suite Oracle E-Business Suite (EBS) che permette di gestire i crediti insolventi e i rapporti con i clienti soggetti a riscossioni o solleciti. Il sistema permette di identificare i clienti insolventi, visionare le informazioni e lo storico pagamenti relativo a un cliente, tracciare le insolvenze durante il ciclo di vita dell’incasso ed evidenziare i metodi di pagamento standard per risolvere la situazione di insolvenza.

    La soluzione permette on-line la registrazione di transazioni e la visualizzazione dello storico del Cliente e l’esecuzione di percorsi gestionali configurabili in modo flessibile. L’obiettivo è la gestione proattiva delle problematiche di recupero crediti e l’ottimizzazione e semplificazione dei processi.

    Molte aziende stanno spostando sempre più l’attenzione sulle tematiche di Gestione Credito soprattutto nei momenti di crisi, con l’obiettivo di minimizzare lo scarto tra quanto fatturato e quanto incassato rispetto ai termini di pagamento stabiliti.

    Una corretta gestione del credito dovrebbe consentire di determinare in tempo il rischio di credito legato al cliente che potrebbe essere di due tipologie differenti:

    1. il rischio di insolvenza se il cliente non può far fronte al pagamento
    2. il rischio di ritardi dei pagamenti se il cliente non è in grado di attenersi alle scadenze stabilite.

    Partendo da questo presupposto, stiamo consigliando ai nostri clienti EBS di adottare metodi per la prevenzione del credito e strumenti in grado di monitorare i flussi finanziari limitando eventuali problematiche legate a insolvenze e ritardi nei pagamenti.

    Per maggiori approfondimenti è possibile lasciare un commento e/o inviare una email a info@aliast.it. Il nostro team di esperti sarà in grado di fornire risposte specifiche.

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